Ecco la mia 2CV Charleston bigrigia.........
.......
un amore a prima vista....
........ sapevo che la vettura aveva subito un "trapianto di motore",
montava una meccanica che ha subito dato brutti segni, il grande consumo d'olio,
nei primi 200 km mi ha un po' intimorito, e la crescente fumosita' accompagnata
da puzzo di bruciacchiato, mi ha convinto, a rifare la meccanica al piu' presto !!
......inizio ai lavori, si smonta..........
.......fuori il motore ...........
.....e si smonta tutto...........
....... la meccanica si presenta subito molto sfruttata, cilindri segnati e pistoni
da sostituire, albero a camme con vistoso e marcato segno d'usura, uso spropositato
di pasta sigillante, il filtro olio interno era totalmente otturato .................
........ esaminato , controllato ogni singolo particolare..........
.......nuovo kit motore, cilindri, spine fasce, pistoni, albero a camme, bicchierini,
controllo bilanciatura albero motore, bronzine, valvole gommini ,cavi e candele,
filtri , cinghie, bobina puntine, pastiglie freni, albero camme , frizione completa ecc....
.......... ecco rimontato il tutto.......
..........sabbiato i carter motore ..............
..........riverniciati.....................
........... pronta per ...............
il nuovo motore ...........
......... e voila' ........
........... smontata e revisionata anche la scatola guida .......
........ cuscinetti, ingrassatura, boccole e gommini avantreno, un lavoro dettagliato
e ben fatto; se si parla di restauro motore tutti questi lavori devono essere eseguiti,
è la differenza tra un restauro e una riparazione, alla fine di un restauro tutto deve
essere rimesso a nuovo, alla fine di una riparazione è rimesso a nuovo solo quello che viene riparato!!
.........eccola ieri sera, con il brutto tempo non ho voluto provarla su strada,
fara' qualche km nelle mani del mio meccanico, la portero' a casa dopo controlli
dopo eventuali messe a punto .....
CIAO