Numero di messaggi : 899 Data d'iscrizione : 16.04.09 Età : 61 Località : Viù
Titolo: CITROEN GS Mer Nov 02, 2011 8:32 am
Prima di tutto dico due cose sulla GS. Fu lanciata nel 1970 per inserirsi tra la 2CV e la DS, aveva un motore a 4 cilindri contrapposti, raffreddato ad aria di 1015 cc di 55 CV e sospensioni idropneumatiche. Venne poi introdotto anche un motore 1220cc di 60 CV ed un 1129cc. In seguito il modello ha assunto la denominazione di GSA con cambio a 5 marce e motore di 1301 cc di 64 CV. Nel 1974 furono anche prodotte 847 vetture con motore Wankel birotore da 107 CV.
GS club
Questo è un libretto di uso e manutenzione, vedete la copertina che in realtà è di color verde. E' l'edizione Aprile 1976. Ho voluto qui riportare alcune figure del libretto con le relative spiegazioni, spero di far contento qualche citroenista. :-) Se cliccate alcune figure avrete un ingrandimento per apprezzare i particolari!
Posto di guida Ecco qui alcune foto che ritraggono la particolarità del cruscotto e della strumentazione della GS. Comunque non è malvagio per essere un cruscotto di 30 anni fa.
1. Retrovisore 2. Aeratore orientabile lato conducente 3. Comando ventilatore aria calda 4. Comando lunotto termico 5. Comando ventilatore aria fresca a 2 velocità 6. Comando segnale di emergenza 7. Accendisigari 8. Freno di soccorso e stazionamento 9. Griglia altoparlante 10. Bocchetta per disappannamento 11. Portacenere 12. Comando riscaldamento 13. Comando areazione abitacolo 14. Vano portaoggetti 15. Aereatore orientabile lato passeggero 16. Comando tergicristallo e lavacristallo 17. Comando sbloccaggio coperchio vano motore 18. Comando indicatori di direzione e segnalatori acustici 19. Comando starter 20. Blocco antifurto - contatto - avviamento 21. Comando proiettori 22. Comando ripartizione aria 23. Portaoggetti sulla mensola 24. Leva del cambio 25. Portaoggetti sul cruscotto 26. Comando regolazione distanza dal suolo 27. Alloggiamento autoradio 28. Comando illuminazione plafoniera
Ora vediamo la strumentazione. Alcune spie sono proprie delle particolari sospensioni idropneumatiche e del relativo circuito idraulico. 1. Indicatore di carica. Con il motore al regime di rotazione normale deve trovarsi nella zona bianca 2. Indicatore livello carburante. La capacità del serbatoio è di 43 l 3. Tachimetro. E' permanentemente illuminato e l'intensità viene regolata tramite il bottone 18. I diversi colori corrispondono ai limiti massimi d'impiego delle varie marce. Le cifre riportate nella parte superiore del quadrante indicano le distanze d'arresto 4. Contachilometri totalizzatore 5. Contachilometri giornaliero 6. Contagiri elettronico. La lancetta non deve penetrare nella zona rossa. Durante i primi 1000 Km non superare i 4500 giri/min. In seguito non superare i 6500 giri/min 7. Orologio elettrico 8. Spia verde del riscaldamento addizionale 9. Spia gialla di temperatura olio motore e usura placchette freni anteriori. Se questa spia si accende quando si preme il pedale del freno significa che le placchette freno devono essere sostituite. Se si accende senza che il pedale freno sia premuto, significa che la temperatura dell'olio motore è troppo elevata 10. Spia verde delle luci di posizione 11. Spia blu dei fari abbaglianti 12. Spia gialla del lunotto termico 13. Spia rossa del segnale di emergenza 14. Spia di controllo temperatura convertitore (opzionale) 15. Spia rossa pressione olio motore 16. Spia rossa pressione impianto idraulico: aspettare lo spegnimento prima di viaggiare 17. Spia verde degli indicatori di direzione 18. Comando reostato del tachimetro 19. Comando non montato sui veicoli immatricolati in Italia. (Che sarà stato?)
Tachimetro. 1- Distanze di arresto
Ultima modifica di Patatony il Mer Nov 02, 2011 8:58 am - modificato 1 volta.
Patatony fedeltà
Numero di messaggi : 899 Data d'iscrizione : 16.04.09 Età : 61 Località : Viù
Titolo: Re: CITROEN GS Mer Nov 02, 2011 8:43 am
Guida: Cambio, Freni, Distanza dal suolo
Comandi cambio. La retromarcia era posizionata in avanti accanto alla terza. Il comando aveva 4 marce più la retromarcia. Ecco una citazione dal libretto: ... le zone corrispondenti ai limiti d'impiego delle varie marce sono contraddistinte dai vari colori del tachimetro. La marcia superiore dev'essere innestata prima che il colore corrispondente alla marcia in presa scompaia a sinistra della finestrella di lettura, onde evitare di superare il regime massimo del motore.
Regolazione della distanza dal suolo.
Il comando situato a destra del conducente, fra i sedili, permette di variare l'altezza del veicolo dal suolo. La posizione normale di marcia che assicura il miglior confort, coincide con la prima tacca partendo dal davanti. La tacca seguente dev'essere utilizzata solo su determinate strade difficili. L'ultima tacca corrisponde all'altezza massima. Questa posizione è prevista per la sostituzione delle ruote e non deve essere utilizzata per la marcia normale, salvo i casi eccezionali in cui si debba superare con precauzione e per brevi tratti, percorsi particolarmente difficili.
1. Altezza normale
2. Altezza intermedia (strade difficili)
3. Altezza massima
Controllo freni
Il freno di servizio è controllato da due spie. La spia rossa di controllo pressione idraulica.... La spia gialla di controllo usura freni anteriori....
Distanze d'arresto
Le eccezionali qualità di tenuta di strada, di confort e di maneggevolezza della vettura hanno richiesto dei freni particolarmente efficienti. Tuttavia, qualunque sia il sistema di frenatura, è indispensabile ricordare ad ogni istante che le distanze di arresto aumentano considerevolmente con l'aumentare della velocità....
Manutenzione
1. Serbatoio lavacristallo 2.Serbatoio impianto idraulico 3. Batteria 4. Astina livello olio motore 5. Bocchettone di riempimento olio motore
Sostituzioni
Ogni 5.000 Km Olio motore
Ogni 20.000 Km Cartucce dell'olio
Ogni 20.000 Km Olio del cambio
Ogni 40.000 Km Liquido impianto idraulico
Mascherina della calandra
Applicare la mascherina della calandra all'inizio della stagione fredda procedendo come in foto. Togliere la mascherina non appena la temperatura esterna supera i 10° centigradi
Interventi
In questo capitoletto si trova un paragrafo curioso: Avviamento con la manovella.
La manovella è situata sul braccio destro di fissaggio del motore. Per l'impiego, badare di introdurla nell'apposita apertura predisposta nella parte inferiore della calandra fino ad inserirla nell'innesto della puleggia del ventilatore. Non dimenticare di serrare il freno di stazionamento e di porre la leva del cambio in folle. Inserire il contatto. Procedere in seguito come indicato al capitolo avviamento.
Ultima modifica di Patatony il Mer Nov 02, 2011 8:57 am - modificato 1 volta.
Patatony fedeltà
Numero di messaggi : 899 Data d'iscrizione : 16.04.09 Età : 61 Località : Viù
Titolo: Re: CITROEN GS Mer Nov 02, 2011 8:45 am
Caratteristiche generali
Trazione anteriore. 5 posti. Partenze in salita con rimorchio da 784 Kg: 1015 11%; 1220 14%.
Velocità massima
1015
1220
Berlina
Break
Berlina
Break
148 Km/h
145 Km/h
151 Km/h
148 Km/h
Velocità a 1000 giri/min in Km/h (sviluppo pneumatico sotto carico: 1.870 m)
1015 cambio mecc. (8/35)
1220 cambio mecc. (8/33)
1220 cambio con convertitore (8/33)
1a
06.71
07.12
09.76
2a
11.09
11.76
16.00
3a
16.82
17.82
24.28
4a
22.89
24.28
-
RM
06.10
06.47
10.88
Pesi in Kg
1015
1220
Berlina
Break
Berlina
Break
Peso a vuoto
920
910
910
910
Tara (conducente 70 Kg)
990
980
980
980
Ripartizione tara sull'asse anteriore
610
610
615
615
Ripartizione tara sull'asse posteriore
380
370
365
365
Peso max ammesso
1335
1340
1345
1340
Peso rimorchiabile
792
784
784
784
Ingombri in metri.
Lunghezza massima: 4.120 Larghezza massima 1.608 Diametro di sterzata: 10.40 fra muri, 9.40 fra marciapiedi
Caratteristiche motore
Testate e carter motore in lega leggera. Albero motore a 3 supporti.
1015
1220
Denominazione
Citroen tipo G10
Citroen tipo G12
Cilindri
4 orizzontali contrapposti
4 orizzontali contrapposti
Alessaggio
74 mm
77 mm
Corsa
59 mm
65.5 mm
Cilindrata
1.015 cm3
1.222 cm3
Rapporto di compressione
9/1
8.2/1
Potenza max (DIN)
55.5 CV a 6500 giri/min
60 CV a 5750 giri/min
Potenza max (SAE)
61 CV a 6750 giri/min
65.5 CV a 6000 giri/min
Coppia max (DIN)
7.2 Kgm a 3500 giri/min
8.9 Kgm a 320 giri/min
Coppia max (SAE)
7.5 Kgm a 3500 giri/min
9.2 Kgm a 3250 giri/min
Regime massimo
6500 giri/min
6250 giri/min
Distribuzione
Valvole in testa. 2 alberi a camme in testa (1 per testata). Comando con cinghie dentate. Gioco a freddo tra valvola di scarico e bilancere: 0.2 mm Gioco a freddo tra valvola di aspirazione e bilancere: 0.2 mm Camere emisferiche.
Alimentazione
Filtro dell'aria a secco Pompa benzina con asta di spinta Carburatore "compound" 2° corpo a comando meccanico:
Lubrificazione forzata. Radiatore dell'olio in lega leggera. Filtro olio a cartuccia speciale. Capacità olio: 4.0 litri a motore asciutto, 3.5 litri per sostituzione periodica, 3.7 litri per sostituzione periodica con sostituzione cartuccia.
Raffreddamento
Ad aria forzata. Ventilatore a 9 pale. Calettamento sull'albero motore.
Frizione
Monodisco a secco. Diametro del disco: 180 mm. Mlla a diaframma. Comando meccanico.
Scatola cambio
Comando meccanico a leva sul pavimento, 4 marce sincronizzate senza presa diretta + retromarcia. Bloccaggio di sicurezza della RM. Su alcune versioni, scatola del cambio a 3 marce sincronizzate + retromarcia con convertitore di coppia idrocinetico (rapporto 2/1) e frizione automatica.
Ultima modifica di Patatony il Mer Nov 02, 2011 8:56 am - modificato 1 volta.
Patatony fedeltà
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Titolo: Re: CITROEN GS Mer Nov 02, 2011 8:46 am
Figura sulla correzione d'assetto
Ruote anteriori e posteriori indipendenti. Articolazione sul telaio tramite parallelogrammi all'avantreno e bracci di sospensione al retrotreno. Barre stabilizzatrici all'avantreno e al retrotreno. Cilindri idropneumatici di sospensione anteriori e posteriori. Equilibratura automatica delle pressione anteriori e posteriori. Equilibratura automatica delle pressioni del sistema su uno stesso assale. Correttori automatici di assetto. Regolazione dell'altezza della vettura dal posto di guida.
Freno principale A disco all'avantreno e al retrotreno. Staffe a pistoni contrapposti. Diametro dei dischi anteriori: 270 mm Diametro dischi posteriori: 178 mm Diametro dei pistoni anteriori: 45 mm Diametro dei pistoni posteriori: 30 mm Recupero automatico dell'usura delle guarniture. Comando idraulico.
Efficienza costante assicurata dalla pressione proveniente da una riserva di energia. Limitazione automatica della frenatura sull'assale posteriore in funzione del carico. Spia luminosa del valore minimo della pressione di frenatura nel circuito anteriore. Spia luminosa di usura placchette frenanti anteriori.
Freno di soccorso e stazionamento
Comando a maniglia sul cruscotto. Azione meccanica sui dischi delle ruote anteriori. Blocchi indipendenti da quelli del freno principale. Sterzo a cremagliera. Demoltiplicazione: 1/19 Angolo di inclinazione: 0 Angolo di incidenza: 1° 15' Convergenza: 0 a 2 mm Fissaggio delle ruote: 3 colonnette Cerchioni forati da 4 1/2 Jx15 Pneumatici 145 SR 15ZX (senza camera d'aria)
Carrozzeria Berlina 5 posti Break 5 posti Carrozzeria portante Berlina: 4 portiere coperchio bagagliaio Break: 4 portiere portellone posteriore Vetri discendenti su tutte le portiere Superficie vetrata: berlina 279 dm2, break 260 dm2. Volume bagagliaio: berlina 465 dm3, break 710 dm3, break con sedile ribaltato 1510 dm3.
materiale riportato da http://web.tiscalinet.it/alexmed/auto/gs
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Titolo: Re: CITROEN GS Ven Gen 27, 2012 10:26 am
........ la GS .... ne ho condivisa una anni fa' con l' amico Federico http://www.fedeweb.altervista.org/citroen_gspallas.htm e' stata una bella, simpatica e vera avventura, dall'acquisto il primo giorno fino all'ultimo avventuroso viaggio... un bel ricordo !!!