La fabbrica di Levallois
La fabbrica di Levallois era la più vecchia delle fabbriche Citroën: i locali, costruiti nel 1893 da
Cycles Clement, furono affittati dalla Citroen dal 1921 per la fabbricazione della famosa
Torpedo "5CV Trèfle"
...e degli autocingolati per la Crociera Nera e per la Crociera Gialla.
Quando Citroen acquistò la fabbrico nel 1929, la doppia vocazione si delineava già: Levallois era allora l'unica fabbrica Citroen dove esiste un reparto carrozzeria e un grande reparto meccanico. Fu proprio per questo che Levallois assicurò dopo il 1948 la realizzazione completa di tutte le versioni della 2CV: montaggio ma anche fabbricazione dei motori bicilindrici raffreddati ad aria.
Nel 1984 si fabbricano a Levallois 250 2CV al giorno, mentre negli anni '50, una parte delle 2CV veniva costruita in Inghilterra e in Belgio. Poi la produzione si stabilì quasi interamente a Levallois, salvo piccole quantità marginali prodotte a Vigo (Spagna) e a Mangualde (Portogallo).
Sebbene il progetto risale a parecchi anni addietro, la 2CV beneficia dentro l'enorme complesso di Levallois di due tecniche moderne: Il procedimento di fosfatazione della scocca ad immersione, anziché a spruzzo, che permette di estendere il procedimento alle parti più difficili da raggiungere, soprattutto quelle nascoste; Il procedimento di costruzione dell'albero motore (composto di più parti) con bielle in un sol pezzo, come le più sofisticate vetture da corsa, col metodo criogenico ad azoto liquido.(http://it.wikipedia.org/wiki/Criogenia)