Forum di 2cv & Derivate
Forum di 2cv & Derivate
Forum di 2cv & Derivate
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di 2cv & Derivate


 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 stabilimenti di Levallois

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Patatony
fedeltà
fedeltà
Patatony


Numero di messaggi : 899
Data d'iscrizione : 16.04.09
Età : 60
Località : Viù

stabilimenti di Levallois Empty
MessaggioTitolo: stabilimenti di Levallois   stabilimenti di Levallois Icon_minitime1Mer Dic 08, 2010 3:15 pm

La fabbrica di Levallois
stabilimenti di Levallois Werk_Levallois

La fabbrica di Levallois era la più vecchia delle fabbriche Citroën: i locali, costruiti nel 1893 da Cycles Clement, furono affittati dalla Citroen dal 1921 per la fabbricazione della famosa
Torpedo "5CV Trèfle"
stabilimenti di Levallois Images?q=tbn:ANd9GcRo4OZSwIg4dPcGePyV-84HSK4xBBLaM1uehhGWR0kTsm09sAyN
...e degli autocingolati per la Crociera Nera e per la Crociera Gialla.
stabilimenti di Levallois Images?q=tbn:ANd9GcTth5qSGJjzKoPl8U95MVKuMu64WuQvjnOqs0Zm9DTIcSmJ9N12

Quando Citroen acquistò la fabbrico nel 1929, la doppia vocazione si delineava già: Levallois era allora l'unica fabbrica Citroen dove esiste un reparto carrozzeria e un grande reparto meccanico. Fu proprio per questo che Levallois assicurò dopo il 1948 la realizzazione completa di tutte le versioni della 2CV: montaggio ma anche fabbricazione dei motori bicilindrici raffreddati ad aria.

Nel 1984 si fabbricano a Levallois 250 2CV al giorno, mentre negli anni '50, una parte delle 2CV veniva costruita in Inghilterra e in Belgio. Poi la produzione si stabilì quasi interamente a Levallois, salvo piccole quantità marginali prodotte a Vigo (Spagna) e a Mangualde (Portogallo).

Sebbene il progetto risale a parecchi anni addietro, la 2CV beneficia dentro l'enorme complesso di Levallois di due tecniche moderne: Il procedimento di fosfatazione della scocca ad immersione, anziché a spruzzo, che permette di estendere il procedimento alle parti più difficili da raggiungere, soprattutto quelle nascoste; Il procedimento di costruzione dell'albero motore (composto di più parti) con bielle in un sol pezzo, come le più sofisticate vetture da corsa, col metodo criogenico ad azoto liquido.(http://it.wikipedia.org/wiki/Criogenia)
Torna in alto Andare in basso
 
stabilimenti di Levallois
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di 2cv & Derivate :: Meccanica Generale, carrozzeria,elettricità, e manuali :: Schede Tecniche :: SCHEDE-
Vai verso: