Forum di 2cv & Derivate
Forum di 2cv & Derivate
Forum di 2cv & Derivate
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di 2cv & Derivate


 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 STORIA DELLA CITROEN 2CV

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Patatony
fedeltà
fedeltà
Patatony


Numero di messaggi : 899
Data d'iscrizione : 16.04.09
Età : 60
Località : Viù

STORIA  DELLA CITROEN 2CV Empty
MessaggioTitolo: STORIA DELLA CITROEN 2CV   STORIA  DELLA CITROEN 2CV Icon_minitime1Sab Nov 14, 2009 8:16 pm

STORIA  DELLA CITROEN 2CV 2cvhistory

Storia della 2cv

Il Salone dell’automobile di Parigi 1948
Si apriva a Parigi Il 7 ottobre 1948 il 35° Salone dell’automobile.
Questo giorno, Pierre Boulanger, amministratore delegato di Citroën,
presentò al Presidente della Repubblica Francese l’ultima nata della
firma del Double Chevrons: la 2CV
L’idea della 2CV nacque nell’ottobre del 1935, ad opera di
Pierre Boulanger che intuì il profilarsi di un mercato di massa per l’automobile.

André Lefevre, l’ingegnere meccanico e lo stilista italiano Flaminio Bertoni (che in una notte ne ha realizzato la linea) inventarono così la TPV (Toute Petite Voiture)
il nome 2CV apparirà solo nel 1948, una vettura senza paragoni,
pensata com’è per offrire il massimo di comfort e di abitabilità con il minimo di consumi.

In particolare, la vettura doveva avere queste caratteristiche:
*due posti a sedere,
*un consumo di tre litri di benzina ogni cento chilometri,
*portare 50 chili di patate o una damigiana di vino,
*una velocità massima di 60 km ora,
*percorrere strade accidentate,
*essere guidata da donne neopatentate e … portare sul retro un paniere d’uova senza romperle.

All'inizio del 1937 il primo prototipo vide la luce, e fu senza dubbio sconcertante, come d’altronde sarà sempre la 2CV.
Bisognerà attendere il dopoguerra, ed il Salone dell’ottobre 1948 perché la 2CV, tra lo stupore e le ironie della stampa, veda la luce.

Ma nel 1951 il tempo di consegna di una 2cv era già di un anno e mezzo!
Da allora ha attraversato la storia dell’automobile e la storia del costume, subendo ben poche metamorfosi tecniche ma divenendo, di volta in volta, segno dei tempi e delle situazioni.
Protagonista di film, di performances sportive e di viaggi, scelta come
simbolo di anticonformismo o di snobismo, rimarrà fino alla fine il prodotto tipico di quella “razionalità cartesiana” che contraddistingue Citroën.

Più di dieci anni di studi
Battezzata col nome in codice TPV (Toute Petite Voiture) deve offrire
il comfort di una vettura americana e una tenuta di strada eccezionale.
Dopo numerosi studi, alcuni stupefacenti, la vettura definitiva prende forma.
E’ in alluminio con bracci di sospensione in magnesio, possiede un solo
faro, il suo tergicristallo centrale è azionabile manualmente, e il suo
motore bicilindrico raffreddato ad acqua si accende solo con la manovella.

Ma scoppia la seconda guerra mondiale e viene annullato il Salone
dell’Automobile dell'ottobre 1939
nel quale doveva essere presentata.

Durante l’occupazione tedesca, Pierre Boulanger continua a fare
lavorare i suoi ingegneri sulla 2CV malgrado le restrizioni di materie prime ed il divieto tedesco.

Tutto ricomincia lentamente in previsione del dopoguerra quando mancheranno le automobili ed il carburante.
Se la piccola Citroën evolve in previsione di circostanze nuove, rimane comunque conforme allo spirito della “TPV”.
Così, si abbandona il radiatore per il raffreddamento ad aria, i bracci
delle sospensioni e la carrozzeria non sono più in magnesio e in
alluminio ma in acciaio, fari e i tergicristalli diventano due e il
cambio offre il quarto rapporto.
E’ dunque dopo più di 10 anni di studi che Citroën decide di presentare la sua 2CV e di produrla in grande serie.

2CV, una vettura universale
Concepita all’origine come una vettura minimalista, all’uso la 2CV si rivela essere una vettura polivalente.
Grazie al suo carattere rustico, si presta a qualsiasi tipo di utilizzo.

Destinata in origine agli automobilisti che devono spostarsi in un
ambito rurale, è anche molto richiesta in città dove piace il suo cambio e le sue dimensioni.

Diventa la vettura preferita dei giovani che apprezzano la sua
solidità, il suo comfort ma soprattutto il suo basso costo d’uso e di manutenzione.
Sia veicolo di turismo che veicolo commerciale grazie al sedile posteriore smontabile,
bisogna riconoscere che la 2CV serve a tutto.
Nel 1973, è adattata per alcune gare create specialmente per lei:

il 2CV Cross. Previste inizialmente in Francia, le prove avranno luogo
nella maggiore parte dei paesi europei, tra cui l’Italia.
La 2CV è presente da più di 30 anni sui circuiti “tout terrain”.
Nessun altra vettura merita più di lei il titolo di vettura universale.

1948 – 1990, le evoluzioni della 2CV
Durante la sua lunga carriera, la 2CV conosce numerosi cambiamenti ed
miglioramenti al fine di rispondere alle aspettative della sua clientela.
Il modello presentato al Salone di Parigi nell’ottobre 1948 è chiamata “Type A
ed è dotato di un motore di 375 cc.

A partire dal mese di ottobre 1954, arriva una versione più potente
chiamata “Type AZ” equipaggiata da un motore di 425 cc e di un cambio centrifugo.
Questi due modelli riceveranno successivamente due luci di stop posteriori e le frecce.

Dicembre 1956: una versione di lusso viene equipaggiata con finiture in
alluminio e con un ingrandimento della lunetta posteriore, viene
commercializzata con il nome “AZL”.
Novembre 1959: dopo dieci anni di esistenza, la 2CV è infine
disponibile in un altro colore oltre al grigio: si tratta di un colore chiamato “blu ghiacciaio”.
Simultaneamente, la 2CV perde le sue grandi ruote da 400 a 380.
Dicembre 1960: appaiono le cinque grosse nervature sul cofano che integra la targa e diventa smontabile.
Marzo 1961: la fabbricazione della Type A 375 cc viene interrotta.
Dicembre 1964: le porte anteriori non si aprono più controvento.
Aprile 1966: la 2CV Azam viene rimpiazzata dalla 2CV Export, con finiture ancora più lussuose.
Marzo 1970: presentazione della 2CV 4 (435 cc) e della 2CV 6 (602 cc),
la fabbricazione degli altri modelli s’interrompe.
Questi due modelli si distinguono per le luci posteriori provenienti dall’Ami 6.
Nel settembre 1974, i fari diventano rettangolari e non più rotondi.
Un anno dopo viene prodotta la 2CV Special, disponibile esclusivamente in giallo.
Nel 1981 la 2Cv Charleston viene prodotta in serie.
La Charleston e la 2CV 6 Special sono gli ultimi due modelli commercializzati fino al 1990.



Tre 2cv de 1939
STORIA  DELLA CITROEN 2CV 2cvhistory3



Salone dell’Automobile al Grand Palais, Parigi, 1948
STORIA  DELLA CITROEN 2CV 2cvhistory4


Pierre Boulanger presenta la 2CV a Vincent Auriol, presidente della Repubblica
STORIA  DELLA CITROEN 2CV 2cvhistory5


2cv (1948)
STORIA  DELLA CITROEN 2CV 2cvhistory6


STORIA  DELLA CITROEN 2CV 2cvhistory7

Catena di montaggio, Levallois, 1954
STORIA  DELLA CITROEN 2CV 2cvhistory8


AZL
STORIA  DELLA CITROEN 2CV 2cvhistory9


2CV AZLP, nuovo cofano, dicembre 1960
STORIA  DELLA CITROEN 2CV 2cvhistory10


La 2cv AZAM (la 7ima merveille du monde)
STORIA  DELLA CITROEN 2CV A12STORIA  DELLA CITROEN 2CV A11


2cv6
STORIA  DELLA CITROEN 2CV 106_0108

STORIA  DELLA CITROEN 2CV A1

STORIA  DELLA CITROEN 2CV A2



ami 6 del 1969
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Photo125
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Ami


La dyane del 1967
STORIA  DELLA CITROEN 2CV A8
STORIA  DELLA CITROEN 2CV A7
STORIA  DELLA CITROEN 2CV A13
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Photo%20076
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Photo%20087






Charleston


STORIA  DELLA CITROEN 2CV 2cvhistory16

Special
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Citroen_2cv_special

STORIA  DELLA CITROEN 2CV Citroen_2cv_special_2


Ultima modifica di Patatony il Gio Dic 10, 2009 10:56 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Patatony
fedeltà
fedeltà
Patatony


Numero di messaggi : 899
Data d'iscrizione : 16.04.09
Età : 60
Località : Viù

STORIA  DELLA CITROEN 2CV Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DELLA CITROEN 2CV   STORIA  DELLA CITROEN 2CV Icon_minitime1Dom Nov 15, 2009 3:47 pm

Qualche foto di repertorio:

Quelques photos de l'histoire de la 2CV à Levallois

STORIA  DELLA CITROEN 2CV Diapos10
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Diapos11
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Diapos12
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Diapos13
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Diapos14
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Diapos15
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Diapos16
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Diapos17
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Diapos18
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Diapos19
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Diapos20
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Diapos21
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Diapos22
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Diapos23
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Diapos24
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Diapos25
STORIA  DELLA CITROEN 2CV Diapos26
Torna in alto Andare in basso
the dahut73
nuovo iscritto
nuovo iscritto
the dahut73


Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 26.10.09
Età : 50
Località : saint sulpice France 73

STORIA  DELLA CITROEN 2CV Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DELLA CITROEN 2CV   STORIA  DELLA CITROEN 2CV Icon_minitime1Dom Nov 15, 2009 8:45 pm

ciao
grazie mil 33 18 genu genu genu
Torna in alto Andare in basso
guivin
nuovo iscritto
nuovo iscritto
guivin


Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 64
Località : Agrate Brianza

STORIA  DELLA CITROEN 2CV Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DELLA CITROEN 2CV   STORIA  DELLA CITROEN 2CV Icon_minitime1Dom Nov 15, 2009 9:16 pm

Bello e interessante! 04
Torna in alto Andare in basso
ALMAURI65
favorito
favorito
ALMAURI65


Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 22.07.09

STORIA  DELLA CITROEN 2CV Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DELLA CITROEN 2CV   STORIA  DELLA CITROEN 2CV Icon_minitime1Lun Nov 16, 2009 3:01 pm

04 foto splendide !!


CIAO 50
Torna in alto Andare in basso
Patatony
fedeltà
fedeltà
Patatony


Numero di messaggi : 899
Data d'iscrizione : 16.04.09
Età : 60
Località : Viù

STORIA  DELLA CITROEN 2CV Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DELLA CITROEN 2CV   STORIA  DELLA CITROEN 2CV Icon_minitime1Lun Nov 16, 2009 10:59 pm

grazie STORIA  DELLA CITROEN 2CV Icon_redface
Torna in alto Andare in basso
ezioemarta
nuovo iscritto
nuovo iscritto
ezioemarta


Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 03.06.09

STORIA  DELLA CITROEN 2CV Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DELLA CITROEN 2CV   STORIA  DELLA CITROEN 2CV Icon_minitime1Mer Lug 07, 2010 9:39 pm

AGGIUNGO UN VIDEO:

Torna in alto Andare in basso
Patatony
fedeltà
fedeltà
Patatony


Numero di messaggi : 899
Data d'iscrizione : 16.04.09
Età : 60
Località : Viù

STORIA  DELLA CITROEN 2CV Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DELLA CITROEN 2CV   STORIA  DELLA CITROEN 2CV Icon_minitime1Mar Lug 27, 2010 4:05 pm

l'ultima 2cv prodotta STORIA  DELLA CITROEN 2CV 711676 STORIA  DELLA CITROEN 2CV 711676 STORIA  DELLA CITROEN 2CV 711676 STORIA  DELLA CITROEN 2CV 711676 STORIA  DELLA CITROEN 2CV 711676 STORIA  DELLA CITROEN 2CV 711676

Torna in alto Andare in basso
Patatony
fedeltà
fedeltà
Patatony


Numero di messaggi : 899
Data d'iscrizione : 16.04.09
Età : 60
Località : Viù

STORIA  DELLA CITROEN 2CV Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DELLA CITROEN 2CV   STORIA  DELLA CITROEN 2CV Icon_minitime1Gio Ago 25, 2011 9:10 pm

e le prime....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





STORIA  DELLA CITROEN 2CV Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DELLA CITROEN 2CV   STORIA  DELLA CITROEN 2CV Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
STORIA DELLA CITROEN 2CV
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» storia della 2cv su automobilismo.it
» STORIA DELLA TARGA AUTOMOBILISTICA
» CITROEN 2CV: DIZIONARIO DELLA RIPARAZIONE ANCIENNES
» Catalogo Generale pezzi e codici della citroen 2cv
» Spot della Dyane

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di 2cv & Derivate :: Tutto 2cv :: Modelli-
Vai verso: