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 restauro 2cv AZ (11/1956)

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MessaggioTitolo: restauro 2cv AZ (11/1956)   restauro 2cv AZ (11/1956) Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 4:58 pm

La congiunzione astrale Lyone Grenoble Torino, la favorevole direzione
dei venti solidali e la mancanza di una 2cv per il sottoscritto da ormai
troppo tempo ha confluito in un unica direzione,
l'adozione in terra italiana!!
....manca qualche pezzetto ma chi va piano ....va piano restauro 2cv AZ (11/1956) Muoio restauro 2cv AZ (11/1956) Cool

vi presento la mia "nuova" AZ restauro 2cv AZ (11/1956) Felici31

restauro 2cv AZ (11/1956) Ss106810

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche10

la vettura è un novembre 1956 e i suoi ben cinque dico 5 strati di
pittura di cui l'ultimo a pennello... vi lascio immaginare, l'hanno un
po' mummificata arrivando fino al patabunker in stato direi apprezzabile
o meglio un'ottima base di restaurazione restauro 2cv AZ (11/1956) Felici31 Buonanotte

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche13

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche14

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche15

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche16

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche17

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche19

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche20

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche21

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche22

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche23

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche24

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche25

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche27

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche28

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche29

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche30

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche31

restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc04710

restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche32
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MessaggioTitolo: Re: restauro 2cv AZ (11/1956)   restauro 2cv AZ (11/1956) Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 4:59 pm

Ac 132 non avevamo dubbi restauro 2cv AZ (11/1956) Grin
..a parte un ulteriore strato sottostante che potrei definire "minio"
spicca sul parafango una sorprendende estesa stuccatura che si
nascondeva sotto gli ultimi due strati di vernice con piccole
martellatine compulsive e riempitivo di similcalce restauro 2cv AZ (11/1956) Nonso
restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc04010

altra
sorpresa il devio-luce di colore grigio non mi tornava con il pomello e
le manopole nere, infatti con una grattatina ecco il corredino "AZ"
che ritorna al suo aspetto iniziale nero e non grigio come l'AZL
restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc03914

anche
l'indicatore di direzione grigio, stando al periodo deve lasciare il
posto alla centrale clignotante compresa di minuterie (non so ancora se
funziona) nel frattempo ho anche sverniciato lo sportellino di supporto
restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc03915

bagaglio max 50Kg. restauro 2cv AZ (11/1956) Muoio
restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc03916

prime
ispezioni: Dinamo, direi anche i tessuti essendo di origine azzardo un
possibile recupero ma non so assolutamente come lavarli restauro 2cv AZ (11/1956) Sad considerando che sono già parzialmente ristretti....
restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc03917

Il
"guidoline" sul volante smontandolo si è rotto in due punti, spero che
dopo il lavaggio in acqua e sapone si possa rimontare esattamente come
prima dopo il dovuto ripristino del volant de fer
restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc04710

nel
contempo scopro altri accessori non di serie, come la luce interna,
azionabile ruotando la sfera in plastica opalina, splendido il tessuto
con cimosa ancora intatta ben incollato e quindi intoccabile restauro 2cv AZ (11/1956) Sad
restauro 2cv AZ (11/1956) Deuche10
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MessaggioTitolo: Re: restauro 2cv AZ (11/1956)   restauro 2cv AZ (11/1956) Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 5:01 pm

Aspettando senza fretta una capottina lunga e visto il calzare
dell'autunno un telone coprirà provvisoriamente il cortiletto ed una
capote inutilizzata chiuderà parte della macchina. Per quello
aspettiamo, restauro 2cv AZ (11/1956) Wink l'importante è che il donatore di capote sia ormai una realtà..... restauro 2cv AZ (11/1956) Smiley
Oggi
avendo un fastidioso rossore al solito occhio ...sarà per la vernice in
polvere sarà per il vento di ieri, oggi antibiotico e pausa
scartavetramento folle. restauro 2cv AZ (11/1956) Surprised
Quindi voltando pagina ed avendo recuperato finalmente una 6volt partono le prime prove di rullamento restauro 2cv AZ (11/1956) Surprised
punto della situazione attuale: pompa benzina lettermente fottuta,
carburatore da rivedere e marmitta praticamente inesistente restauro 2cv AZ (11/1956) Cavolo questo è il primo quadro della situazione in compenso la "bestiolina" gira.... brontolando ma gira
[youtube][/youtube]
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MessaggioTitolo: Re: restauro 2cv AZ (11/1956)   restauro 2cv AZ (11/1956) Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 5:13 pm

lo sapevo che non tardavano ad arrivare restauro 2cv AZ (11/1956) Cavolo restauro 2cv AZ (11/1956) Muoio ed ecco il primo problema:
L'Az
prevede si serie per il controllo della benzina una bella fettuccina
infilata nel serbatoio con le varie tacche ectect.... avendo questa un
manometro in plancia e il galleggiante ...anzi "galleggiante" ritengo
sia un accessorio del periodo magari successivo al '56 ..boooo restauro 2cv AZ (11/1956) Nonso morale non funziona restauro 2cv AZ (11/1956) Applauso fantastico!
Smontandolo
ho notato alcune stranezze cioè anziché un contatto solo sul
galleggiante (come le 2cv6) ce ne sono ben due che vanno a finire ai due
lati dietro il manometro più un terzo che arriva dalla matassa in scoch
cotonato nero del vano motore finendo dietro al manometro nel centro
(presumo un positivo ....?)
di sis de problem : non avendo uno schema qualcuno ha un'idea di come funzioni 'sto galleggiante?
Allego foto del fossile:
questo
è il "reperto" con galleggiante in sughero un profumo di benzina rossa
da impottigliare ed il filtrino composto da anelli in rame o bachelite
non so esattamente con piccoli intagli in modo che, sovrapposti lascino
passare la benzina filtrata restauro 2cv AZ (11/1956) Surprised ...penso
restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc04010

imito il maestro restauro 2cv AZ (11/1956) Bowdown ecco spalmato sulla losa:
restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc04011

ed
infine il filamento con le due linguette curvate che strovinano su e
giù sui due lati e dovrebbero dare la misurazione del livello, ecco la
foto (di merda)
restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc04110

servirebbe uno schema un disegno un acquaforte del collegamento restauro 2cv AZ (11/1956) 764824 restauro 2cv AZ (11/1956) Felici31 a patadomani
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MessaggioTitolo: Re: restauro 2cv AZ (11/1956)   restauro 2cv AZ (11/1956) Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 5:14 pm

altro problema: Il regolatore è stato sostituito con un HUGO ti oricine
tetesca e non sembra collegato correttamente oppure ha l'eccitazione
invertita ...insomma non fa il suo dovere restauro 2cv AZ (11/1956) Muro
considerando che mi è stato detto che lo stesso regolatore era montato
sulle vecchie renouquatttro qualcuno sa dirmi se ha l'eccitazione in
positivo o negativo perché ho l'impressione che l'HUGO sia sul positivo
(+) cioè come i modelli post luglio '62
se qualcuno ha informazioni in proposito o uno schemino sarei immensamente grato restauro 2cv AZ (11/1956) Surprised

restauro 2cv AZ (11/1956) Felici31

questo è il modello:
restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc04110

in realtà c'è un quarto filo che illumina il quadrante benzina con una fascetta circolare a massa restauro 2cv AZ (11/1956) Wink
cmq
provando a banco funziona: Il contatto centrale è il positivo ed i due
contatti che vanno alle due estremità del galleggiante comandano i due
avvolgimenti sul misuratore dando contatto al sollevamento della
lancetta (il primo) e in senso opposto l'altro contatto creando una
sorta di attrito ...miiiinkia complicato fuu!
Adesso devo capire come mai il galleggiante non funziona restauro 2cv AZ (11/1956) Abbraccio

intanto...

intravedo una luce fioca restauro 2cv AZ (11/1956) Cool
restauro 2cv AZ (11/1956) 59054_1477336265053_1583131759_1151326_2706902_n

ed una più intensa che mi conduce... restauro 2cv AZ (11/1956) 23
restauro 2cv AZ (11/1956) 59836_1477336905069_1583131759_1151327_1710282_n

...alla riesumazione del 6 volts e dio creo ...ed io vedo, vedo la luce restauro 2cv AZ (11/1956) Surprised
restauro 2cv AZ (11/1956) 59836_1477336945070_1583131759_1151328_3416287_n
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MessaggioTitolo: Re: restauro 2cv AZ (11/1956)   restauro 2cv AZ (11/1956) Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 5:15 pm

accantonato provvisoriamente il problema dynamo e regolatore in attesa di fondi restauro 2cv AZ (11/1956) Muoio proseguo col recupero del tableau de bord, che ho scoperto di marca "serret"
sullo
sportellino di sinistra verrà montato l'indicatore di direzione
(spostato poi a destra sull'AZL) e nel foro sulla destra l'indicatore di
stazionamento (spostato sul comptoir sull'AZL) che indica la sosta
laterale con luce rossa sulla parte posteriore del labinal
restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc_0012

Inoltre
ho verificato il colore sul fondo della carrozzeria ed è un "AC132" e
non il foncé (leggermente più scuro) mentre i cerchi sono "AC123"
(ivoire clair) ed il volante sembrerebbe da quello che ho letto il gris acier "AC121" come l'AZL commercializzata poco dopo, anche se sembra leggermente più scuro....devo verificare
restauro 2cv AZ (11/1956) Felici31 Pataciao
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MessaggioTitolo: Re: restauro 2cv AZ (11/1956)   restauro 2cv AZ (11/1956) Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 5:16 pm

ed ecco anche la capote ...regalo di un caro amico restauro 2cv AZ (11/1956) 9547

restauro 2cv AZ (11/1956) 60045_1512713191407_1641721716_1207563_7516372_n
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MessaggioTitolo: Re: restauro 2cv AZ (11/1956)   restauro 2cv AZ (11/1956) Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 5:17 pm

E' arrivata ieri l'astina che blocca la guarnizione della feritoia di
aereazione ed effettivamente, come disse Guido, corrisponde esattamente
anche ai fori della AZ ed è in inox lucidato anzichè in alluminio ...ben
fatte
non mi resta che stringere nuovamente la guarnizione e fissare
il tutto con i dadini (penso da 5) e rimontare la paletta ...anzi
viceversa restauro 2cv AZ (11/1956) Grin

restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc04210
restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc04211

intanto sono anche arrivati pistoncini, ganasce e accessori per i freni posteriori
quelli anteriori mi sono stati regalati insieme alla macchina e sono già stati montati dal buon Josè restauro 2cv AZ (11/1956) Abbraccio
restauro 2cv AZ (11/1956) Ss106810

restauro 2cv AZ (11/1956) Ss106811

restauro 2cv AZ (11/1956) Felici31alla prossima

restauro 2cv AZ (11/1956) Ss106812

restauro 2cv AZ (11/1956) Ss106813

restauro 2cv AZ (11/1956) Ss106814
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MessaggioTitolo: Re: restauro 2cv AZ (11/1956)   restauro 2cv AZ (11/1956) Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 5:21 pm

restauro 2cv AZ (11/1956) Ss106811

Dovrò
anche sostituire i due occhialini che (vedi foto) perdono un filo
d'olio e cadendo sul 1° silenziatore creano fumo ma quello è il meno
....ho l'impressione che l'olio vada anche sulle ganasce.... quindi sarà
un lavoro immediato

penso che le resistenze siano all'interno del misuratore ma che lavori
sul negativo anche perché non dimentichiamo che li sotto c'è un
serbatoio,

quindi il rosso al positivo e il giallo e blu ai due estremi del galleggiante
restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc07611

questa
invece è una foto del kit nuovo di pacca con galleggiante in sughero
fascetta con illuminazione e viti di bloccaggio che danno il contatto
alle masse
restauro 2cv AZ (11/1956) Bcmk4910

Sono riuscito a trovare anche un trafiletto pubblicitario dell'epoca
restauro 2cv AZ (11/1956) Jaeger10

ho ripreso il restauro degli interni
non è semplice ma cerco di rispettare il più possibile il modello AZ
restauro 2cv AZ (11/1956) 2cv55-3
fino
al 1956 non avevano ancora preso in considerazione il fatto che si
potesse appannare il parabrezza e quindi manca ancora il lamierino
triangolare del convogliatore d'aria e neanche la scomodità delle
frecce, sulla sinistra restauro 2cv AZ (11/1956) Muoio
il
pomello del cambio, il devioluce, e le tre manopole (contakilometro,
regolazione altezza fari, apertura areatore) sono diventate bianche
l'anno successivo cioè sul modello "lusso(L)" ...quindi tutto sommato ci
siamo abbastanza devo solo verificare se il volante è AC 121, come mi
hanno detto, perché a me sembra un po più scuro rispetto l'ac121, ma per
quello c'è tempo, presto rimonterò anche il "REX 2" accessorio d'epoca
del volante di ferro, naturalmente dopo averlo pulito a dovere come
anche il guidoline...


restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc_0175

le "minuterie" all'interno (ormai irrecuperbili) del segnalatore di direzione sono state sostituite da un vecchio rumoroso relè
restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc_0176

invece
la mascherina è stata sostituita con una di periodo successivo (vedi
foro con int. in basso a dx) attualmente l'originale (senza il foro,
come deve essere) è senza la serigrafia, cancellata durante un tentativo
di recupero restauro 2cv AZ (11/1956) Nonso
restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc_0177
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MessaggioTitolo: Re: restauro 2cv AZ (11/1956)   restauro 2cv AZ (11/1956) Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 5:23 pm

Vorrei spezzare una lancia a favore dei piccoli commercianti:
i Dadini della barretta del portello di areazione quelli diametro 3 chiave da 5,5 avete presente?ok
restauro 2cv AZ (11/1956) Dadini10
Allora, al bricotutto, castoleroybennetlunga ebbene, una bustina con 10 dadini, costo 2 € restauro 2cv AZ (11/1956) Surprised
Ferramente
di Mathi, due vetrine e un bancone, niente riscaldamento (il titolare
ti accoglie con guanti e un berretto) prezzo dadini a peso!!!!! Un
foglio di pagine gialle contenente una 40ina di dadini 0,50cent
...non devo aggiungere altro se non, aiutiamo i piccoli commercianti restauro 2cv AZ (11/1956) Wink

inoltre il paraurti posteriore, se pur piegato, è ancora "sano" pensavo di riutilizzarlo restauro 2cv AZ (11/1956) Surprised
ma non so come raddrizzarlo restauro 2cv AZ (11/1956) 82 restauro 2cv AZ (11/1956) Matto
consigli?
restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc04210

faccio presente che a differenze di quelli adattabili che vendono l'originale è scatolato
restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc04211

restauro 2cv AZ (11/1956) Dsc04212
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MessaggioTitolo: Re: restauro 2cv AZ (11/1956)   restauro 2cv AZ (11/1956) Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 5:25 pm

per la pompa ho acquistato la membrana interna, anche se la vecchia, pur
compiendo ancora il dovuto compito, purtroppo scaldandosi perde un po
della tenuta ....ma non si butta via niente restauro 2cv AZ (11/1956) Felici31

asvitamento
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04395
nuova membrana venduta nelle sue pochette d'origine ....argentina restauro 2cv AZ (11/1956) Felici63
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04394
aprimento del pompamento
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04396
per sganciare il perno dalla forcella premere ed esercitare una sorta di rotazione
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04397
sulla metà opposta ci sono i fori doppi restauro 2cv AZ (11/1956) Nonso solo una serie è però filettata
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04398
dopo alcuni tentativi la capocchia riesce ad infilare l'uscita et voilà
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04399
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04400
nuova membrana
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04401
inserire la molla nella sede (famosa sede molla)
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04402
inforcare il perno comprimendo la membrana e facendo l'operazione inversa
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04403
una volta agganciata ruotare la membrana fino a far combaciare i fori della stessa con quelli filettati
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04404
riavvitare (attenzione qui manca un pezzo....
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04405
effettuare la prova tenuta esercitando una lieve pressione con la levetta a mano
...e gggià perché le "vecchie" avevano questa splendida funzione restauro 2cv AZ (11/1956) Wink
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04407

ho anche terminato l'estrattore e confermo le misure, vanno bene restauro 2cv AZ (11/1956) Superok
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04416
la testa si può fare anche quadra, esagonale......
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04417
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MessaggioTitolo: Re: restauro 2cv AZ (11/1956)   restauro 2cv AZ (11/1956) Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 5:27 pm

per accedere al rotore (parte interna della dinamo) bisogna togliere la
griglia (viti da 12) la ventola (vite da 14) e scollegati i due cavi che
vanno al regolatore di tensione il rosso (D=dinamo) e il giallo (Ex=
Eccitazione) nel rimontaggio non ci possono essere inversioni perché
hanno fori differenti... poi svitare le due lunghe viti da 12 che
bloccano lo statore ai carter ed infine sollevare le mollette per
estrarre i carboncini e tutto il blocco
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04429
per l'estrazione del "nucleo" uso l'attrezzo precedentemente fatto:
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04417
ed ecco sfilato con facilità il tutto:
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04432

l'indotto pur sembrando migliore del nuovo (un po' rugginoso e ossidato)
ha le lamelle praticamente dissolte dall'usura, soprattutto in centro
creando uno sfregamento anomalo dei carboncini...

restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04434
vecchio nuovo
l'innesto conico filettato (passo1.5)
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04435

Il carboncino di dx mostra l'usura, adattata alla straconsumata pista del rotore..
i carboni nuovi (argentini presumo) sono senza isolante termico e stagnati anziché grippati al rame
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04440

inoltre
era montata male la rondella in plastica a fungo sagomata per
incastrarsi ed isolare il contatto dell'eccitazione dalla massa.....
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04437
qui si vede la vite, isolante a fungo, rondella isolante, rondella normale e dado (da 7)
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04438
questa è la sua sede: La vite non deve toccare con i bordi!!!
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MessaggioTitolo: Re: restauro 2cv AZ (11/1956)   restauro 2cv AZ (11/1956) Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 5:29 pm

questo è la dynamo modello Paris-rhone G11R76. Eccola ben pulita, pronta per essere poi rimontata
restauro 2cv AZ (11/1956) DSC04466

le viti sembrano di piombo restauro 2cv AZ (11/1956) Cavolo
restauro 2cv AZ (11/1956) Normal_DSC04487
smontando il ragno la testa di una delle tre viti è saltata restauro 2cv AZ (11/1956) Muro porc...
qualche consiglio per togliere il rimanente tronco? Ho provato con svitol e tenaglie ma ...nisba

altra scoperta il forellino sotto il ragno sembra voluto ...
restauro 2cv AZ (11/1956) Normal_DSC04473

anche gli attacchi, lato guida sono disallineati restauro 2cv AZ (11/1956) 82 anche qui non so come risolvere...
restauro 2cv AZ (11/1956) Normal_DSC04488

e le guarnizioni di tenuta sono in rame (stupende) spiace sostituirle ma sono deformate restauro 2cv AZ (11/1956) Sad
restauro 2cv AZ (11/1956) Normal_DSC04485
naturalmente sono introvabili se non in materiali più recenti ....forse al mondiale restauro 2cv AZ (11/1956) Nonso
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MessaggioTitolo: Re: restauro 2cv AZ (11/1956)   restauro 2cv AZ (11/1956) Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 5:31 pm

Ho portato su a casa il carburatore (solex26BCI) visto che fuori abbiamo
i giorni più freddi dell'anno smanetto qui sul tavolo della cucina al
calduccio per laggggioia di Laura.. restauro 2cv AZ (11/1956) Grin
il
primo carburatore della 2cv fu il solex 22 ZACI una rarità oggi giorno
ma si diffenzia poco dal 26 e dal successivo 28, semplici e capaci.
solex22ZACI (montato sulla Type A, motore 375 dal 1948 all'ottobre 54)
restauro 2cv AZ (11/1956) 22zaci

il 26 BCI era invece montato sulle "AZ" e sulle "AZU" fino al marzo del 1963
e
in seguito sostituito con il 28 per la mitttica AZAM, ...AZ-A e AZU-A
sostituito poi nell'agosto del '67 dal 32 PICS e poi dal "34" e così via
con il doppio corpo..

restauro 2cv AZ (11/1956) Normal_DSC04474%7E0


restauro 2cv AZ (11/1956) Normal_DSC04475

esploso "26CBI"
restauro 2cv AZ (11/1956) 100189

è
IMPORTANTE fotografare sempre tutto con ordine tutto ciò che si smonta,
in modo da potersi ricordarsi esattamente dove rimontare ogni singolo
pezzo e pezzettino
restauro 2cv AZ (11/1956) Normal_DSC04496

tutto il salvabile verrà ben lavato e rimontato
qui lo spillo in perfetto funzionamento (da 1,2)
restauro 2cv AZ (11/1956) Normal_DSC04495

per
la "farfalla" il mio consiglio è lasciarla dove si trova, dare solo una
pulita intorno alle chiusure, anche perché quello che determina il
perfetto movimento sono le due guarnizione all'esterno dell'alberino..

farfalla
restauro 2cv AZ (11/1956) Normal_DSC04498
ribattuta interna delle viti
restauro 2cv AZ (11/1956) Normal_DSC04499

esploso del 28 CBI

restauro 2cv AZ (11/1956) Opa14210

...sempre il 26CBI monta il "freno di rallentamento"
praticamente una sorta di pompa in ottone che tramite una leva comprime un cilindro di ottone sulla molla restauro 2cv AZ (11/1956) Smiley
restauro 2cv AZ (11/1956) Frizione_26CBI

anch'esso ben pulito e disossidata la sede di scorrimento
restauro 2cv AZ (11/1956) Normal_DSC04506

altra singolarità il distanziale tra carburatore e collettore in un materiale che a vista definirei amianto
restauro 2cv AZ (11/1956) Normal_DSC04501

Ho bisogno di un po di chiarezza sui fari, faccio un promemoria, allora
da
inizio produzione fino al settembre 1953 la 2cv montava
esclusivamentefari "CIBIE" con un sistema di fissaggio specifico con
vite di bloccaggio in cima alla levetta cromata.

Poi nel 1954 la
CIBIE adotta un nuovo look cioè sparisce la vite e subentra il filo
armonico che fa da molla alla levetta reggi parabola/vetro con una
piccola bordura cromata (e quasi rimasto invariato fino agli attuali).
Qualche
mese prima Ottobre 1953 furono proposti in alternativa gli splendidi
MARCHAL Equilux, inoltre esattamente un anno dopo (ottobre 1954) esce
una terza scelta, oltre CIBIE e MARCHAL, si propone la DUCELLIER con il
modello Isoroute (gia montati con diametro maggiore sulle traction
avant) simili ai nuovi CIBIE ma sempre con sistema di bloccaggio a vite
sotto e non levetta a molla superiore, anche il MARCHAL avevano il
bloccaggio a vite sottostante.
le differenze tra i tre modelli sono
visibili anche dai lumini rossi, cioè triangolare sui MARCHAL, lamellare
sui CIBIE e lamellare tondeggiante in punta per gli Isoroute,
A settembre del 1955 e uscito un rimaneggiamento del CIBIE e una variante del segmento cromato in testa dell'Isoroute DUCELLIER.

CIBIE prima serie
restauro 2cv AZ (11/1956) CIBIE_49-53

CIBIE seconda serie
restauro 2cv AZ (11/1956) CIBIE_1955

sempre CIBIE seconda serie con levetta a molla
restauro 2cv AZ (11/1956) CIBIE_ANCIENNE

DUCELLIER Isoroute
restauro 2cv AZ (11/1956) DUCELLIER_Isoroute_1954

Isoroute (Traction Avant)
restauro 2cv AZ (11/1956) Normal_tadapino003

DUCELLIER Isoroute (visto dall'alto) notale il lumino lamellare tondo in punta
restauro 2cv AZ (11/1956) DUCELLIER_Isoroute_SOPRA

DUCELLIER con variante sul segmento cromato.... cromato si fa per dire restauro 2cv AZ (11/1956) Grin
restauro 2cv AZ (11/1956) DUCELLIER_Isoroute_VARIANTE

MARCHAL
Equilux con il lumino triangolare... penso che nella versione
successiva, quella con il bordo cromato il lumino sia lamellare
restauro 2cv AZ (11/1956) MARCHAL_Equilux_OCT_1953

MARCHAL versione successiva, penso ma devo verificare dal 1957 sulle Azl/P
restauro 2cv AZ (11/1956) Normal_phare_EQUILUX_MARSHALL
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