Un problema comune sulle nostre 2cv è il bloccaggio del cambio!
Non sarà mai abbastanza dirlo all'infinito e lo ripeto:
Evitate le grandi accelerazioni in retromarcia.
Ad ogni modo succede sempre nel momento meno adatto!
Allora bisogna prendere il coraggio a due mani e aprire il cambio:
Occorrerà revisionare l'anello e piegarlo alla perforazione. Siate prudenti togliendo il coperchio della scatola non perdete la
biglia + molla. (bille et ressort)
Si verificherà l'accoppiamento dei due ingranaggi che non si siano inseriti simultaneamente.
Sarà anche un occasione per fare il cambio d'olio (90cl) altre immagini per mostrare il problema:
Un piccolo schema ed alcune fotografie per farvi vedere più chiaramente
E' quì che si pone il problema, cioè tra l'anello di sincrinizzazione della 2° e la 3° marcia
..non è facile accedere al pignone da riavvitare senza estrarre i due assi sovrastanti e forchette
(misurare attentamente o fotografare le distanze e le posizioni esatte per rimettere tutto esattamente a posto suo) Occorrono dita filiformi e questo non è da tutti!
Ovviamente prima di stringere l'anello occorre rimettere i crabots (incastri) in posizione!
Un trucco, ma che può fare guadagnare tempo, è attaccarsi con un cordino al polso il pointeau… allo scopo di evitare che quest'ultimo scivoli nel fondo della scatola cambio (è successo! no, no, non a me!).
Prima di richiudere e bloccare la scatola cambio provare a fare dei piccoli movimenti per assicurarsi che la vettura non sia bloccata e può avanzare, perché c'è il rischio che i crabots si siano spostati ciò impedirà il movimento libero del punto morto.