Libretto "uso e manutenzione"Acadiane:
furgoncino di piccola taglia derivato strettamente dalla Citroën Dyane.
Introdotta nel marzo 1978,
sposava il cassone posteriore della 2CV furgonata, che andava a
sostituire, con il muso della Dyane. Il pianale e la meccanica erano gli
stessi della Dyane e derivavano a loro volta dal pianale e dalla
meccanica della Citroën 2CV (e dalle sue derivate).
Si aveva quindi un bicilindrico da 602 cc di cilindrata, non potentissimo, ma che garantiva
comunque una portata massima di 400 kg.
Date le differenze di carrozzeria nella parte anteriore, la Acadiane
era aerodinamicamente migliore rispetto all'antenate, il che si
traduceva in migliori prestazione e consumi. La velocità max era di 95 km/h.
Conobbe un buon successo di vendite, specie in Francia,
ma anche in Italia, dove fronteggiò a testa alta l'egemonia
commerciale della Fiat Fiorino, all'epoca derivato dalla Fiat 127.
Ne furono prodotti quasi 260 mila esemplari, a testimonianza del
successo conosciuto da questo piccolo e simpatico furgoncino.
In Spagna
ed in Portogallo fu venduto con il nome di
Dyane 400.
Fu tolto di produzione nel luglio 1987, quando
già da tre anni era in produzione la sua erede, la C15