Autostrade in Svizzera:Per utilizzare le autostrade e le superstrade
svizzere tutti i veicoli devono essere provvisti di un contrassegno
prepagato, conosciuto come “vignette”.
Esiste un solo tipo di contrassegno, che ha durata
annuale ed è valido per tutti i veicoli a motore, i rimorchi e i
caravan fino ad un peso totale di 3,5 t.
Autostrade in Austria:Ormai dal 1997 il bollino autostradale è obbligatorio per tutti
gli utenti delle autostrade e superstrade austriache. Per ogni veicolo si deve
acquistare un apposito adesivo (Vignette) da applicare sul parabrezza. Il
bollino autostradale deve essere posizionato in alta sul parabrezza, dalla
parte del conducente o nel centro(dove c'è lo specchietto retrovisore).
Pedaggio
Autostradale - VignetteDal 1° gennaio 2007 a
quanti ne saranno sprovvisti, potranno essere date multe per un importo minimo
di
Euro 300 fino ad un importo massimo di
Euro 3.000.Importante:
nel tratto austostradale fino all'uscita di
Innsbruck Sud non è
obbligatorio l'acquisto del bollino ma solo il pagamento del pedaggio al
casello del Ponte Europa.
Proseguendo oltre questa uscita il bollino è
obbligatorio.
Il bollino o Vignette ha costi diversi in funzione della durata, 10
giorni/2 mesi/1 anno, e del mezzo di trasporto per il quale è acquistato,
veicoli a due ruote e autovetture e automezzi fino a 3,5 t.
Per vedere
i costi nel dettaglio, e per verificare le rappresentanti ACI
dove acquistare i bollini, consigliamo di consultare direttamente il sito
di ACI. Il bollino può anche essere acquistato nelle
stazioni di rifornimento
sulle autostrade in prossimità della frontiera con l'Austria.
In Austria è disponibile presso gli Automobil Club (ÖAMTC, ARBÖ), le
compagnie d'assicurazione (Allianz, Elementar, EA Generali), gli uffici
postali, le stazioni di rifornimento e le tabaccherie.
Autostrade in Germania:La prima autostrada fu fatta costruire da Hitler, durante
gli anni ’30, in Germania naturalmente. L’autostrada per eccellenza è
l’autobahn tedesca che, come tutti sanno è gebührenfrei e senza
geschwindigkeitbegrenzung (ossia senza pedaggio e senza limiti di velocità). Ma
perché?
Non entro nel merito della “gratuità” del viaggio in autostrada sul suolo
tedesco perché non ho dati su cui basarmi, ma vorrei soffermarmi sull’assenza
di limiti. Partiamo dalla carreggiata che, nelle autostrade tedesche, è molto
più larga di quanto possa esserlo in Italia.
Le autostrade in Germania sono quasi sempre a tre corsie e si allargano sino a
diventare a quattro o cinque corsie in prossimità di svincoli e uscite
importanti o nei pressi dei grossi agglomerati industriali. Per esempio
l’autostrada n°3 nei chilometri circostanti a Francoforte è interamente a
cinque corsie, come Monaco e Colonia (passando per Francoforte). Ma il fatto
che le strade siano più larghe non è certo la sola condizione. È bene chiarire
che in Germania i limiti ci sono ma sono flessibili e “intelligenti”. Vi
spiego: il manto stradale di un buon 70% delle autostrade tedesche è
disseminato di sensori che rilevano una
grossa quantità di informazioni riguardanti il traffico e le condizioni
atmosferiche esterne. In base al numero di autoveicoli che transitano in un
determinato lasso di tempo, viene calcolata l’intensità del traffico;
attraverso sonde si determina la temperature, eventuale pioggia, vento, nebbia,
neve o ghiaccio (ricordate che siamo in Germania). Queste informazioni vengono
elaborate e se si raggiunge una condizione di particolare “pericolosità” i
limiti vengono di velocità vengono ridotti attraverso appositi segnali luminosi
programmabili (vedi foto); quindi un limite che in condizioni di assoluta
normalità prescrive una velocità di 120 km/h, può scendere a 40 km/h in caso di
nebbia o di forte pioggia con scarsa visibilità. Ci sono poi effettivamente dei
tratti di autostrada, considerati “non a rischio” dove non vige alcun limite di
velocità anche se la velocità consigliata rimane quella di 130 km/h.
Autostrade in Repubblica Ceca:In Repubblica ceca sono in funzione 878 km di autostrade e
superstrade. Nel caso facciate il viaggio con la propria automobile
per una delle Autostrade della Repubblica, è d’obbligo avere fissato al
parabrezza (anche qui) il tagliando autostradale.....
I tagliandi autostradali si possono acquistare presso le stazioni di servizio e gli uffici postali.
Prezzi dei tagliandi per autoveicoli sino a 3,5 t.
- 1 settimana – 200 CZK (7euro circa)
- 1 mese – 300 CZK
- 1 anno – 900 CZK
Dove acquistare i contrassegni:
In Italia
E' possibile acquistare i contrassegni presso i seguenti Automobile Club Provinciali e le loro Delegazioni:
Alessandria, Asti, Belluno, Biella, Brescia,
Cremona, Ferrara, Firenze, Forlì, Frosinone, Genova, Gorizia, Ivrea,
Mantova, Modena, Novara, Padova, Parma, Perugia, Ravenna, Rimini, Roma
(solo Delegazione Galleria Caracciolo), Rovigo, Sanremo, Terni, Torino,
Trento, Treviso, Trieste, Venezia, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo.
In pratica
Il contrassegno è un bollino autoadesivo
che deve essere convalidato dal punto vendita tramite foratura (ad
eccezione di quelli annuali che hanno già impresso il numero dei mesi
di validità).
Non è possibile acquistare in anticipo le vignette
autostradali semestrali e mensili in quanto il giorno di acquisto deve
corrispondere al primo giorno di validità del contrassegno. La prevendita è prevista solo per le vignette autostradali settimanali.
Il contrassegno deve essere esposto in modo visibile e controllabile prima di percorrere un tratto autostradale o una superstrada per il quale è richiesto.
La vignette non è trasferibile su un veicolo diverso da quello per il quale è stata acquistata.
Sugli autoveicoli, il contrassegno deve essere
posizionato e applicato, sulla parte sinistra interna del parabrezza,
in modo visibile (per esempio non in un punto in cui il vetro è scuro),
così come indicato nelle istruzioni riportate sul retro della vignette
stessa. La parte inferiore del bollino non deve essere incollata, ma
conservata con cura. Inoltre, per permettere controlli più rapidi, tutti i bollini scaduti devono essere rimossi dal parabrezza.